Utilità del software libero per l'apprendimento digitale significativo

Didattica a distanza, videoconferenze e privacy

Utilità del software libero per l'apprendimento digitale significativo

Proposto da Ruffoni Matteo

Matteo Ruffoni ci parlerà della sua esperienza con il sistema di e-learnig "Chamilo" e di tutte le tecnologie utilizzate per continuare l'apprendimento degli studenti delle scuole presso cui insegna.

Grande impegno ed importanza la dedica all'insegnamento ed all'uso della scrittura collaborativa con vikidia.

Open Didattica, nuovo portale ci verrà illustrato come contenitore di strumenti liberi e preziosi per la didattica, ad esempio: moodle, una piattaforma completa per l'apprendimento e cryptapad, una suite che permette la collaborazione senza la condivisione dei propri dati.

Ruffoni Matteo

Matteo Ruffoni illuminista, insegnante e attivista a favore del software libero e della condivisione della conoscenza. Attivo in Wikimedia Italia, ILS e da 10 anni animatore delle ML Lavagna Libera.  Favorisce l'apprendimento dei propri studenti facendoli partecipare alla scrittura di voci wiki e supportandoli nell'utilizzo di software libero.

Info pratiche

25/04/2020 12:30 (Europe/Rome)